Cadeo
Emilia Romagna

Centro agricolo-industriale della provincia di Piacenza, Cadeo è situato in posizione nevralgica sulla Via Emilia, a 14 km dal capoluogo di provincia. La sede comunale è situata nella frazione Roveleto. Ha dato i natali all'attrice Olimpia Cavalli.

ETIMOLOGIA
Il significato etimologico risale al 1122, quando venne fondato un “hospitium” chiamato “Casa di Dio” (da cui il nome del paese) che divenne tappa dei pellegrini durante i loro viaggi. La costruzione esiste ancora oggi.

FRAZIONI
Roveleto, Saliceto, Fontanafredda.

DA VEDERE
Il Castello e il Santuario.

SANTUARIO BEATA VERGINE DEL CARMELO
Il Santuario è ubicato lungo la S.S.9 Via Emilia, nel tratto fra Pontenure e Fiorenzuola d'Arda. Fa parte della diocesi di Piacenza-Bobbio. La costruzione del Santuario iniziò nel 1750, presso il luogo di una preesistente cappelletta, per terminare nel 1773. Venne consacrato nell'Ottobre 1886 dall'allora Vescovo mons. Scalabrini. In data 7 Dicembre 1938 venne costituito in parrocchia. Il prologo lo abbiamo nel 1676, quando il nobile piacentino Francesco Maria Albrizio Tadini decise di costruire, su un fondo di sua proprietà in quel di Roveleto (che allora era aperta campagna), una nicchia in onore della Beata Vergine. Nella nicchia, il pittore piacentino Pietro Martire dipinse l'immagine della B.V. del Carmelo, con ai lati San Giuseppe e San Francesco d'Assisi, sormontati dallo stemma della famiglia Tadini. A causa della sua felice posizione lungo la via Emilia, percorsa da numerosi pellegrini romei, divenne meta di molti devoti. Grazie alle numerose offerte da essi lasciate, il parroco di Fontana Fredda don Lodovico Varani decise di costruire una piccola cappella attorno alla nicchia, la cui erezione ebbe luogo nel 1679.

MAPPA INTERATTIVA
DATI RIEPILOGATIVI
Popolazione Residente 5.459 (M 2.682, F 2.777)
Densità per Kmq: 141,5

CAP 29010
Prefisso Telefonico 0523
Codice Istat 033007
Codice Catastale B332

Denominazione Abitanti cadeensi
Santo Patrono Madonna del Carmine
Festa Patronale 16 luglio
Giorno di Mercato Settimanale venerdì

Numero Famiglie 2.156
Numero Abitazioni 2.349

Il Comune di Cadeo fa parte di:
Regione Agraria n. 6 - Basso Arda

Località e Frazioni di Cadeo
Fontanafredda, Roveleto, Saliceto

Comuni Confinanti
Carpaneto Piacentino, Cortemaggiore, Fiorenzuola d'Arda, Pontenure

Il comune è gemellato con
Marsaxlokk Bay (Malta)

.
HOTEL & LOISIRS LE RUOTE - ROVELETO DI CADEO (PC)
ZENA OFFICE - SOFTWARE SOLUTIONS - PIACENZA - PC