Caminata
Emilia Romagna

Caminata è un comune situato in val Tidone nella provincia di Piacenza. Piccolo centro agricolo della Val Tidone, Caminata costituisce uno dei più piccoli comuni della regione dalla storia millenaria. Questo paese fa parte del territorio culturalmente omogeneo delle Quattro province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza), caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi. Strumento principe di questa zona è il piffero appenninico che accompagnato dalla fisarmonica, e un tempo dalla müsa (cornamusa appenninica), guida le danze e anima le feste.

ETIMOLOGIA
Il nome indica una casa medioevale con una grande stanza con camino.

DA VEDERE
Oltre al suo borgo con le caratteristiche case in sasso, la Chiesa dei Santi Sinforiano e Timoteo. Camminamenti segreti (da cui probabilmente trae il nome), oggi murati, torri, botteghe medioevali sono le caratteristiche del borgo, già dogana tra lo Stato Sabaudo ed il Ducato di Parma e Piacenza.

MANIFESTAZIONI
Il Patrono cittadino San Giuseppe è festeggiato a marzo, a maggio si svolge Arte in Festa, a luglio Caminata ospita una tappa dell’Appennino Folk Festival e, infine a settembre il borgo torna al passato con la rassegna Echi Medievali.

CENNI STORICI
Unito con il Bobbiese al Regno di Sardegna nel 1743, in base al Trattato di Worms, entrò a far parte poi della Provincia di Bobbio. Nel 1801 il territorio è annesso alla Francia napoleonica fino al 1814. Nel 1859 entrò a far parte nel Circondario di Bobbio della provincia di Pavia e quindi della Lombardia. Nel 1923, smembrato il Circondario, passa alla provincia di Piacenza, poi nel 1928 viene soppresso ed unito al comune di Nibbiano; ritorna autonomo nel 1950 pur rimanendo nella provincia di Piacenza.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 283 (M 136, F 147)
Densità per Kmq: 89,3
Superficie: 3,17 Kmq

CAP 29010
Prefisso Telefonico 0523
Codice Istat 033009
Codice Catastale B479

Denominazione Abitanti caminatesi
Santo Patrono San Giuseppe
Festa Patronale 19 marzo

Il Comune di Caminata fa parte di:
Comunità Montana Valle del Tidone
Regione Agraria n. 3 - Colline del Trebbia e del Tidone

Località e Frazioni di Caminata
Canova, Costiola, Moncasacco

Comuni Confinanti
Canevino (PV), Nibbiano, Ruino (PV).

.
ZENA OFFICE - SOFTWARE SOLUTIONS - PIACENZA - PC