Ferriere
Emilia Romagna

Ferriere è un comune della provincia di Piacenza. Il territorio comunale si trova in alta Val Nure e in Val d'Aveto sull'Appennino Ligure (di cui fa parte l'Appennino piacentino). È meta di villeggiatura estiva. Questo paese fa parte del territorio culturalmente omogeneo delle Quattro province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza), caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi. Strumento principe di questa zona è il piffero appenninico che accompagnato dalla fisarmonica, e un tempo dalla müsa (cornamusa appenninica), guida le danze e anima le feste. Fa parte della Comunità Montana valli del Nure e dell'Arda.

ETIMOLOGIA
Il nome probabilmente si riferisce alla presenza in loco, in passato, di numerose aziende metallurgiche attualmente abbandonate per mancanza di materia prima.

DA VEDERE
Le parrocchie e gli edifici religiosi per l'ampia distribuzione è suddivisa fra i 2 Vicariati della Diocesi di Piacenza-Bobbio, Val Nure e Bobbio-Alta Val Trebbia-Aveto e Oltrepenice.[3] Vicariato 3 - Val Nure:
Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Ferriere, da cui dipende l'Oratorio di San Vito a Canadello
Chiesa parrocchiale di San Pancrazio di Brugneto
Chiesa parrocchiale di San Clemente Papa di Casaldonato
Chiesa parrocchiale di San Bernardo abate di Cassimoreno
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Castelcanafurone
Chiesa parrocchiale di San Pietro di Centenaro
Chiesa parrocchiale dei Santi Nazzaro e Celso di Cerreto Rossi
Chiesa parrocchiale di San Gregorio Magno Papa di Chiappeto
Chiesa parrocchiale di Santa Giustina di Curletti
Chiesa parrocchiale di San Pietro di Gambaro
Chiesa parrocchiale dei Santi Giorgio e Silvestro di Grondone e Solaro
Chiesa parrocchiale di San Cristoforo di Rocca
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Retorto
Chiesa parrocchiale di San Michele arcangelo di Rompeggio
Vicariato 6 - Bobbio - Alta Val Trebbia-Aveto e Oltrepenice:
Chiesa parrocchiale di San Policarpo di Castagnola. Dalla quale dipende la Chiesa di San Giovanni Battista di Boschi, un tempo parrocchia.
Chiesa parrocchiale di Sant'Anna di Cattaragna. Dalla quale dipendono l'Oratorio di San Giuseppe Lavoratore e l'Oratorio di Sant'Agostino di Salsominore.
Chiesa parrocchiale di San Pietro di Torrio, parrocchia eretta nel XIV secolo, fondata come antichissima cella monastica dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio attorno alla seconda metà del VII secolo, feudo confermato alla metà dell' VIII secolo quando re Rachis conferma il possedimento al Monastero di Bobbio.[4] Dalla parrocchia di Torrio dipende l'Oratorio di Nostra Signora della Guardia di Monte Barigazzo.
Chiesa di San Michele Arcangelo, nella frazione di Ciregna, alle dipendenze della parrocchia di Metteglia (Corte Brugnatella) e Ciregna.

FRAZIONI
Boeri, Boschi, Brugneto (Casale, Casella, Noce, Tornarezza)
Canadello, Casaldonato, Caserarso, Cassimorenga, Cassimoreno, Castagnola, Castelcanafurone (Lovetti, Marchi), Cattaragna, Cerreto Rossi, Ciregna, Colla, Costa, Crocelobbia, Curletti
Centenaro (Guerra, Villa, Platè, Codegazzi, Pettenati, Vaio, Tognini, Sconini, Groppo, Casetta, Castello, Cassano, Bareto, Costapecorella, Lommi, Pasquale, Perotti, Spiaggio, Bolgheri, Sangarino, Bosconure)
Gambaro, Grondone Sopra, Grondone Sotto,
Pertuso
Rocca, Rocconi, Rompeggio
Salsominore, San Gregorio, Selva, Solaro
Torrio.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 1.551 (M 784, F 767)
Densità per Kmq: 8,6
Superficie: 179,57 Kmq

CAP 29024
Prefisso Telefonico 0523
Codice Istat 033020
Codice Catastale D555

Denominazione Abitanti ferrieresi
Santo Patrono San Giovanni Battista
Festa Patronale 24 giugno

Il Comune di Ferriere fa parte di:
Comunità Montana Valli di Nure e dell'Arda
Regione Agraria n. 2 - Alto Nure
Associazione Italiana Paesi Dipinti

Località e Frazioni di Ferriere
Boschi, Brugneto, Canadello, Casaldonato, Cassimorenga, Cassimoreno, Castagnola, Castelcanafurone, Cattaragna, Ciregna, Cerreto Rossi, Gambaro, Grondone, Pertuso, Rocca, Rompeggio, Salsominore, Selva, Torrio

Comuni Confinanti
Bardi (PR), Bedonia (PR), Cerignale, Coli, Corte Brugnatella, Farini, Ottone, Rezzoaglio (GE), Santo Stefano d'Aveto (GE).

.
ZENA OFFICE - SOFTWARE SOLUTIONS - PIACENZA - PC
IL GIARONE BIO - AZIENDA AGRICOLA - PODENZANO - PC