.

 

 

 

 


 

 

Pescosolido
Regione Lazio

Pescosolido è un comune di circa 1.500 abitanti della provincia di Frosinone. Il paese di Pescosolido è ad un'altitudine di circa 650 metri sul livello del mare ed è alle pendici degli Appennini. Si estende tra la valle del Liri e la valle di Comino ed è affiancato sulla piana di Sora dai fianchi delle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo. Distante circa 100 chilometri da Roma, è possibile raggiungerlo dapprima percorrendo l'autostrada Roma-Frosinone, poi la superstrada Frosinone-Sora e infine una normale e agibile strada di città. Il paese confina con i comuni di Campoli Appennino, Sora, Balsorano e Villavallelonga. L’acqua è pura e non mescolata con additivi chimici poiché essa arriva al paese direttamente dalla montagna. Tutte le abitazioni del paese di Pescosolido sono abbastanza recenti, a causa del terremoto del 1925 che ha distrutto quasi tutto il vecchio paese, a parte alcune abitazioni che sono state solo adattate agli eventi sismici. Sessant'anni fa la popolazione si avvicinava ai 3000 abitanti, ma nel 1950 molti giovani sono emigrati in Australia, Canada e Stati Uniti per cercare un lavoro. Pochi di loro sono tornati, ed è per questo che la popolazione di Pescosolido ai giorni nostri è poco numerosa.

• ETIMOLOGIA
È' un composto di Pesco e dell'aggettivo solido (duro). Il termine pesco deriva dal latino pesclus con il significato di roccia, altura. L'aggettivo "solido", associato al nome, dona al tutto il significato traslato di "roccia granitica".

DA VEDERE
Monumento a Padre Pio
Monumento alla Madonna delle Grazie
Belvedere
Fonte di Chiarenzo (acque terapeutiche)
Vallone Lacerno

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista
Chiesetta di San Rocco (con facciata in pietra)
Chiesa della Madonna della Neve
Chiesa di San Pantaleone

MUSEI
Centro Animali Misteriosi (centro naturale del parco Nazionale d'Abruzzo versante laziale dedicato alla criptolozia e agli animali misteriosi)

MANIFESTAZIONI
Madonna della misericordia
(I domenica di maggio)
Agosto pescosolidano
S. Rocco, Loc. Forcella (16 agosto)
S. Colomba e Maria SS. Addolorata
(ultimo weekend di agosto)
SS. Crocifisso (14 settembre)

ECONOMIA
A Pescosolido è possibile gustare i prodotti locali confezionati secondo le migliori e le più antiche tradizioni. In particolare, è possibile assaggiare il vino, bianco e nero, l’olio di oliva e il miele. Risultano insistere sul territorio del comune 31 attività industriali con 110 addetti pari al 55,56% della forza lavoro occupata, 17 attività di servizio con 26 addetti pari al 13,13% della forza lavoro occupata, altre 12 attività di servizio con 29 addetti pari al 14,65% della forza lavoro occupata e 8 attività amministrative con 33 addetti pari al 16,67% della forza lavoro occupata.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 1.568 (M 772, F 796)
Densità per Kmq: 35,2

CAP 03030
Prefisso Telefonico 0776
Codice Istat 060049
Codice Catastale G500

Denominazione Abitanti pescosolidani
Santo Patrono San Giovanni Battista
Festa Patronale 14 settembre

Numero Famiglie 575
Numero Abitazioni 918

Il Comune di Pescosolido fa parte di:
Comunità Montana Zona XIV Valle di Comino
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Località e Frazioni di Pescosolido
Forcella

Comuni Confinanti
A est: Campoli Appennino; a nord: Villavallelonga (AQ); a ovest: Balsorano (AQ); a sud: Sora.