Buccinasco
Lombardia

Buccinasco ha il proprio territorio comunale confinante con quello di Milano ed è il raggruppamento di antichissimi nuclei abitati; a tutt’oggi sono individuabili tre centri storici attorno alle 3 parrocchie. Buccinasco si trova nel Parco Sud Milano, a forma di semianello attorno alla metropoli lombarda, creato per salvaguardare le attività agricole e i boschi, tutelare i luoghi naturali, valorizzare il patrimonio storico architettonico, recuperare l'ambiente e il paesaggio nelle aree degradate; antiche cascine e nuclei rurali di pregio punteggiano tutto questo territorio. Caratteristici di Buccinasco sono gli splendidi laghetti e i fontanili, sorgenti da secoli impiegate per l’irrigazione e per l’allagamento delle marcite (prateria irrigua che incrementa il numero dei tagli d’erba fresca); la temperatura dell’acqua è di 12°C d’estate e d’inverno.

ETIMOLOGIA
Secondo alcuni deriva dal termine latino bucina (tubo per acquedotto) in riferimento all'abbondante presenza di acqua in zona. Secondo altri potrebbe derivare dal nome latino di persona Bubulcino o Bubulcus.

ORIGINI E CENNI STORICI
La storia della città ha origine in età paleolitica, ma il primo testo in cui si trova il nome Buccinasco è il "Liber notitiae Sanctorum Mediolani” del 1290. Storicamente la città è sempre stata legata alle vicende di Milano mentre negli ultimi anni la sua caratteristica è di aver vissuto una notevole espansione demografica.

DA VEDERE
Notevole il Castello, ampliato e modificato da Ludovico il Moro da una precedente dimora signorile, che divenne un caposaldo di difesa tra i fortilizi nell'arco sud di Milano. Tra i maggiori edifici storici evidenziamo anche Villa Durini-Trivulzio-Belgioioso, restaurata nel 1970, originata da un convento trasformato in villa nel 1670 che vanta una ricca decorazione di affreschi. Da visitare il Mercatino delle Pulci ogni seconda domenica del mese, con oltre 150 bancarelle di oggetti d'arte decorativa e mobili d'antiquariato.

Riepilogo mercati settimanali, ordinari e straordinari presenti sul territorio di Buccinasco.

MERCATINI DI NATALE a cura della Compagnia Arti e Mestieri
Domenica 17 dicembre 2006 dalle ore 9 alle 19
via Emilia-

Mercato dell'antiquariato
ogni seconda e quinta domenica del mese - dalle ore 7.00 alle ore 18.00
via Grandi - via Emilia - via Gobetti-

Mercato settimanale del sabato
tutti i sabati dalle 08.00 alle 14.00
Via Emilia - P.zza S. Biagio-

Mercato settimanale del Mercoledì
tutti i mercoledì dalle ore 08:00 alle ore 14:00
via Bologna-

Mercato settimanale del venerdì
tutti i venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00
Via Tiziano.

DATI RIEPILOGATIVI


Popolazione Residente: 24.877 (M 12.307, F 12.570)
Densità per Kmq: 2.073,1
Numero Famiglie 9.118
Numero Abitazioni 9.524
Denominazione Abitanti: buccinaschesi

CAP 20090
Prefisso Telefonico 02
Codice Istat 015036
Codice Catastale B240

Il Comune di Buccinasco fa parte di:
Regione Agraria n. 8 - Pianura tra Ticino e Lambro
Parco Agricolo Sud Milano

Comuni Confinanti
A est: Assago, Milano; a nord: Corsico; a ovest: Trezzano sul Naviglio; a sud e ovest: Zibido San Giacomo.

.
ISTITUTO VITTORIA COLONNA - MILANO