Cormano
Lombardia

Cormano è un centro dell'hinterland milanese, ormai assorbito dalla periferia della metropoli alla quale è collegata da importanti vie di comunicazione. Condomini e stabilimenti industriali hanno preso il posto dei campi coltivati in una zona molto fertile. L’economia della città è incentrata sull’industria, l’artigianato, il commercio e il terziario.

ETIMOLOGIA
Secondo alcuni il nome deriva da corte Cumani dal nome latino di persona Cumanus. Secondo altri invece deriva da corte Ormanno. Potrebbe però derivare da "Curtis Man", nome un presidio longobardo.

ORIGINI
La località é stata fondata dai Celti, come risulta da antichi documenti, con la denominazione di Kor-A-Man, nome di origine sconosciuta;
Vogliamo segnalarvi una singolare caratteristica della città; anticamente, il vicino villaggio di Brusuglio era un comune autonomo; il suo nome, Bresurio, secondo un manoscritto del XII secolo, deriverebbe dalla voce dialettale "brus" (bruciaticcio), con allusione allo stato originario del terreno. Nel 1868 questo piccolo comune fu accorpato a Cormano che quindi ha la caratteristica di possedere due centri storici.

DA VEDERE
A Brusuglio troviamo Villa Manzoni, la quale, pur non essendo visitabile in quanto privata, desta grande interesse per essere stata residenza estiva e luogo di meditazione e produzione letteraria del famoso scrittore. Avuta notizia della morte di Napoleone, Alessandro Manzoni qui compose “Il Cinque Maggio” mentre la moglie Enrichetta suonava ininterrottamente il pianoforte per favorirne la creazione poetica e sempre qui diede inizio alla prima stesura dei Promessi Sposi, nota col titolo iniziale “Fermo e Lucia”.

MANIFESTAZIONI
Tra le maggiori manifestazioni segnaliamo "Il Manzonino", concorso poetico a partecipazione gratuita con sezioni per bambini, ragazzi, adulti e in dialetto. La Fiera di Cormano, che si svolge ogni anno la quarta domenica di Maggio: dalle 8 alle 20 bancarelle per tutti i gusti e specialità culinarie regionali; si possono anche vedere all’opera artigiani di antichi mestieri ed ascoltare concerti di bande musicali. Caratteristica è l’Estate Cormanese: tutti i sabati di Luglio dalle 21 alle 24 serate danzanti per ogni quartiere di Cormano.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente: 18.056 (M 8.719, F 9.337)
Densità per Kmq: 4.057,5
Numero Famiglie 7.375
Numero Abitazioni 7.543
Denominazione abitanti: cormanesi

CAP: 20032
Prefisso Telefonico: 02
Codice Istat: 015086
Codice Catastale: D013

Il Comune di Cormano fa parte di:
Regione Agraria n. 6 - Pianura di Milano
Parco Nord Milano

Località e Frazioni di Cormano:
Cormano-Centro, Brusuglio, Ospitaletto, Fornasè, Molinazzo

Comuni Confinanti:
Bollate, Bresso, Cusano Milanino, Novate Milanese, Paderno Dugnano

Ville e Palazzi:
- Villa Gioiosa (in frazione di Ospitaletto)
- Villa Manzoni (in frazione Brusuglio)

.
ISTITUTO VITTORIA COLONNA - MILANO