Locate di Triulzi 
Lombardia

Locate di Triulzi (conosciuto anche come Locate Triulzi) è un comune della provincia di Milano. Il comune è situato a sud del capoluogo di provincia ed il suo territorio è inserito nel Parco Agricolo Sud Milano. Il borgo di origine celtica è situato sulla riva sinistra del Lambro. Nell’età comunale molte terre furono acquistate dalla ricca famiglia milanese dei Trivulzio ai quali si deve l’opera di canalizzazione e di bonifica della zona. Dei Trivulzio è da ricordare la figura della Principessa Cristina di Belgioioso che diede gran lustro a Locate promuovendo attività di carattere sociale.

ETIMOLOGIA
Il nome "Locate" si avvicina al gallico leukos, simile al latino lucus, ossia bosco sacro. Potrebbe derivare anche dal nome di persona Leucus con l'aggiunta del suffisso -ate. La specifica "Triulzi" si riferisce ai Trivulzi, proprietari del feudo.

CHIESA DI SANTA MARIA AD FONTEM
Situato in località Fontana, è costituita da tre chiese che si sono succedute nei secoli inglobando di volta in volta quella precedente.
Sopra l’altare maggiore della chiesa inferiore di Madonna col Bambino di scuola leonardesca, capolavoro del rinascimento lombardo, recentemente restaurato e riportato alla bellezza originaria.
Nel mese di giugno, in occasione della ricorrenza dell’Ascensione la Chiesa è meta di pellegrinaggio.

IL CASTELLO
Iniziata nel XIII sec., la costruzione venne progettata come corte rustica per amministrare le terre del contado.

MONUMENTO FUNEBRE DI CRISTINA TRIVULZIO
Situato nel cimitero locale è dedicato a Cristina Trivulzio Principessa di Belgioioso.


MANIFESTAZIONI
Festa patronale di San Mauro. Ha luogo ogni anno il 15 gennaio nella frazione di Gnignano.

Festa della Fontana. Ha luogo ogni anno in concomitanza con la celebrazione della ricorrenza dell’ascensione (quest’anno cade il 27.05.2001). Le celebrazioni si tengono presso il Santuario di Santa Maria ad Fontem, nella stessa giornata vengono autorizzate sul territorio numerose bancarelle, anche gastronomiche, che percorrono le principali vie del Comune nella direttrice del Santuario.

Festa Patronale Parrocchiale. Si tiene ogni anno la prima domenica di Ottobre. Festa religiosa con processioni e manifestazioni musicali.

Locate in Festa. Domenica 3 giugno, festa del paese con concerti, animazione, rievocazioni storiche, cena in piazza con specialità gastronomiche locali e gran falò finale della "vecchia di paglia" con il corteo dei contadini a cavallo. La festa é preceduta da alcune serate dedicate ai giovani con iniziative di aggregazione e musicali che si concluderanno con la finale locale della manifestazione di "Scorribande".

 

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 8.222 (M 4.017, F 4.205)
Densità per Kmq: 666,3

CAP 20085
Prefisso Telefonico 02
Codice Istat 015125
Codice Catastale E639

Denominazione Abitanti locatesi
Santo Patrono San Vittore
Festa Patronale prima domenica di ottobre

Numero Famiglie 3.331
Numero Abitazioni 3.432

Il Comune di Locate di Triulzi fa parte di:
Regione Agraria n. 7 - Pianura tra Lambro ed Adda
Parco Agricolo Sud Milano
Polo Culturale Rocche Castelli Abbazie

Comuni Confinanti
A est: Carpiano; a nord: Opera, San Giuliano Milanese; a ovest: Pieve Emanuele; a sud: Landriano (PV).

.
ARCOBALENO Srl - Locate di Triulzi - MI
ASTEM SPA - ASTEM SRL - LODI - LO
ABB - LODI - Via dei Ceramisti - San Grato
UNA HOTELS AND RESORTS - LODI SAN GRATO (LO)
INALCA - MONTANA - OSPEDALETTO LODIGIANO - LO