Melegnano
Lombardia

Melegnano è un comune della provincia di Milano in Lombardia. Melegnano è un importante nodo stradale, posto all'incrocio della Via Emilia con la strada Cerca e punto di origine di alcune strade provinciali. A pochi chilometri dalla città transita l'Autostrada del Sole, sulla quale è posta l'uscita autostradale Melegnano - Binasco. La stazione di Melegnano è posta sulla ferrovia Milano – Bologna, attivata nel 1861. Vi fermano i treni della linea S1 (Saronno-Milano-Lodi) del servizio ferroviario suburbano di Milano. Fra gli anni ottanta del XIX secolo e gli anni trenta del XX, Melegnano era servita dalle tranvie interurbane a vapore Milano – Lodi e Melegnano – Sant'Angelo Lodigiano.

ETIMOLOGIA
Probabilmente deriva dal nome latino di persona Marinius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica appartenenza.

EDIFICI STORICI
Castello Mediceo

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di San Rocco
Chiesa di San Pietro
Chiesa di San Giovanni Battista
Chiesa di Santa Maria dei Servi
Chiesa di Santa Maria del Carmine

MANIFESTAZIONI
Fiera del Perdono (Giovedì Santo)

ATTIVITA' SPORTIVE
A Melegnano lo sport più praticato è il calcio, seguito dalla pallacanestro e infine dall'atletica leggera. Possiede numerose palestre e una scuola di Karate. Melegnano conta quattro squadre di calcio, molto conosciute a livello regionale: la U.S. Melegnanese la A.C. Pro-Melegnano, l' USOM calcio e la SGB Giardino calcio. Per le partite di calcio la città possiede tre stadi pubblici e due privati.

I pubblici sono:

Stadio Comunale 1, situato nel quartite Giardino (Piazza F. Bianchi), nel quale si disputano le partite casalinghe delle prime squadre di Melegnanese e della Pro-Melegnano. Conta circa 1.000 posti (500 dei quali a sedere), ed è provisto di pista atletica. Nel periodi d' oro della Melegnanese ha ospitato partite di Serie C;
Stadio Comunale 2, situato nella periferia est della città, in cui si disputano le partite casalinghe del settore giovanile e scolastico della U.S. Melegnanese, e del SGB Gardino;
Stadio comunale 3, situato in periferia ovest della città, nel quale sono disputate le partite casalinghe del settore giovanile e scolastico della Pro-Melegnano.

Impianti privati:

Impianto sportivo Largo Crocetta, situato nel quartiere Borgo Lambro in Largo Crocetta è di proprietà dell'Oratorio San Giovanni e vi si disputano le partite casalinghe dell'USOM calcio,
Impianto sportivo oratorio Giardino, situato nel quartiere Giardino, è di proprietà dell'oratorio San Giovanni Bosco del quartiere Giardino, e ospita le partite casalinghe del SGB Giardino calcio.

ORIGINI E CENNI STORICI
Melegnano fu fin dai tempi antichi un importante centro, situato nel punto in cui la Via Emilia varcava il fiume Lambro. A causa della sua posizione strategica, fu spesso teatro di scontri e battaglie, come la "Battaglia dei Giganti" del 1515. I Visconti, signori di Milano, vi fecero costruire un castello, collegato da un lungo rettilineo (la "Via Pandina") al castello di Pandino. In età napoleonica (1811-16) furono aggregati a Melegnano i comuni di Cerro, Mezzano, Pedriano, Riozzo, Santa Brera e Vizzolo, che recuperarono l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Durante la seconda guerra d'indipendenza (8 giugno 1859), Melegnano fu teatro di una seconda sanguinosa battaglia, combattuta tra francesi e austriaci. Nel XX secolo Melegnano ha conosciuto un importante sviluppo industriale e demografico. In considerazione della sua importanza, è stata insignita nel 1959 del titolo di città.
DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente: 15.761 (M 7.336, F 8.425)
Densità per Kmq: 3.203,5
Numero Famiglie 6.665
Numero Abitazioni 7.167

CAP 20077
Prefisso Telefonico 02
Codice Istat 015140
Codice Catastale F100

Denominazione Abitanti: melegnanesi

Il Comune di Melegnano fa parte di:
Regione Agraria n. 7 - Pianura tra Lambro ed Adda
Parco Agricolo Sud Milano
Associazione Italiana Città Ciclabili
Polo Culturale Rocche Castelli Abbazie.

.
FAR.COM. - PIOLTELLO - MI
ISTITUTO VITTORIA COLONNA - MILANO
ANTICA TRATTORIA DA CATTIVELLI - MONTICELLI D'ONGINA - PC
Scuola Paritaria Maria Ausiliatrice - san Donato Milanese - MI