San Giuliano Milanese
Lombardia

San Giuliano Milanese è un comune della provincia di Milano in Lombardia. Secondo lo statuto comunale, il territorio comunale comprende le frazioni, nuclei e agglomerati di Borgolombardo, Carpianello, Civesio, Mezzano, Pedriano, San Giuliano, Sesto Ulteriano, Viboldone e Zivido. Secondo l'ISTAT, il territorio comunale comprende il centro abitato di San Giuliano Milanese, le frazioni di Civesio, Pedriano, Poasco, Sesto Ulteriano e Viboldone e le località di Cascina Cantalupo, Cascina Castelletto, Cascina Occhiò, Cascina Rancate, Cascina Rocca Brivio, Cascina Santa Brera e Montone-Primavera. San Giuliano è attraversata da nord-ovest a sud-est dalla strada statale 9 Via Emilia, percorsa da un intenso traffico diretto in gran parte al capoluogo lombardo. Dalla via Emilia si dipartono due strade provinciali, dirette rispettivamente a Locate di Triulzi e Mediglia. Parallelamente alla Via Emilia, alcuni kilometri più ad ovest, corre l'Autostrada del Sole, sulla quale, in località Civesio, è posta l'uscita autostradale di San Giuliano Milanese. Dall'Autostrada del Sole si dirama, in località Viboldone, la Tangenziale Ovest di Milano, anch'essa con caratteristiche autostradali. Parallelamente e limitrofa alla Via Emilia corre la ferrovia Milano–Bologna, aperta al traffico nel 1861. Sulla linea sono poste due fermate: quella di San Giuliano Milanese, aperta nel 1931, è posta in prossimità dell'antico centro; quella di Borgolombardo, più recente, serve l'omonimo quartiere, e il quartiere Certosa di San Donato Milanese. Entrambe le fermate sono servite dai treni della linea S1 (Saronno–Milano–Lodi) del servizio ferroviario suburbano di Milano. Il territorio comunale di San Giuliano è attraversato anche dalla linea ad alta velocità Milano–Bologna, attivata nel 1997 e in parte parallela alla linea storica. Dal 1880 al 1937 San Giuliano fu servita dalla tranvia interurbana Milano–Lodi, che correva lungo la Via Emilia.

ETIMOLOGIA
Il nome è legato alla forte devozione verso il Santo patrono: San Giuliano. La specifica si riferisce alla sua vicinanza a Milano.

MUSEI
Museo Agricolo della Civiltà Contadina "L. Carminati".

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa della Natività di Maria (a Zivido)
Chiesa di San Giuliano Martire
Abbazia di Viboldone (XII secolo)

MANIFESTAZIONI
Rievocazione Storica - Ritornano i Giganti (domenica più vicina al 18 settembre), in frazione Zivido, con sfilata storica in costume.

ORIGINI E CENNI STORICI
Il piccolo borgo di San Giuliano si sviluppò in età medievale intorno all'omonima pieve, posta sulla strada da Milano a Lodi. In età Napoleonica (1809) furono aggregati a San Giuliano i comuni di Carpianello e Zivido. Due anni dopo il comune di San Giuliano venne a sua volta soppresso e aggregato a Viboldone. Tutti i centri recuperarono l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto (1816). All'Unità d'Italia (1861) San Giuliano contava 394 abitanti. Nel 1869 il comune di San Giuliano venne aggregato, insieme con Sesto Ulteriano e Zivido, al comune di Viboldone. Nel 1870 a Viboldone venne aggregata anche Pedriano. Tuttavia dopo pochi anni la sede comunale fu spostata, e il comune di Viboldone assunse l'attuale denominazione di San Giuliano Milanese. Dopo la seconda guerra mondiale, San Giuliano ha conosciuto un impetuoso sviluppo demografico ed edilizio, favorito dalla vicinanza a Milano e dalla posizione lungo la Via Emilia. Fra le frazioni di Civesio e Sesto Ulteriano, presso l'uscita dell'autostrada, è sorta una vasta zona adibita ad insediamenti produttivi e logistici. Nel 2000 San Giuliano Milanese è stata insignita del titolo di città.
DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 36.871 (M 18.264, F 18.607)
Densità per Kmq: 1.200,6
Superficie: 30,71 Kmq

CAP 20098
Prefisso Telefonico 02
Codice Istat 015195
Codice Catastale H930

Denominazione Abitanti sangiulianesi
Santo Patrono San Giuliano
Festa Patronale prima domenica di ottobre

Il Comune di San Giuliano Milanese fa parte di:
Regione Agraria n. 7 - Pianura tra Lambro ed Adda
Parco Agricolo Sud Milano
Associazione Italiana Città Ciclabili
Polo Culturale Rocche Castelli Abbazie

Località e Frazioni di San Giuliano Milanese
San Giuliano, Sesto Ulteriano, Civesio, Mezzano, Pedriano, Viboldone, Zivido, Carpianello, Borgolombardo

Comuni Confinanti
A est: Colturano; a nord: Mediglia, San Donato Milanese; a ovest: Locate di Triulzi; a sud: Carpiano, Melegnano.

.
ARCOBALENO Srl - San Giuliano Milanese - MI
ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE MARIO NEGRI - MILANO
ISTITUTO MADRE CABRINI - MILANO
Scuola Paritaria Maria Ausiliatrice - san Donato Milanese - MI
AIAB LOMBARDIA - MILANO - MI
AMIACQUE srl - Milano