Grugliasco
Piemonte

Grugliasco è un comune della provincia di Torino. Il comune, nella parte confinante con il comune di Torino, sarà interessato dal progetto di Corso Marche, un nuovo boulevard che attraverserà le periferie della città di Torino da nord a sud. Secondo il piano di intervento degli architetti Augusto Cagnardi e Vittorio Gregotti, diventerà la parte superficiale di una serie di gallerie a più livelli. Al secondo livello interrato, infatti, passeranno i treni della prevista gronda merci dell'alta velocità ferroviaria (TAV), mentre al primo livello interrato è previsto un tratto della futura tangenziale interna interrata di Torino che collegherà lo svincolo della Tangenziale Nord di Savonera con lo svincolo della Tangenziale Sud del Drosso. Il corso superficiale, a tetto di questi due tunnel, sarà rimodellato con standard comuni al resto del futuro corso. Nel comune di Grugliasco il progetto avrà caratteristiche leggermente differenti rispetto alla maggior parte del piano di intervento:
la ferrovia ad alta velocità, infatti, dal confine con il comune di Torino proseguirà lungo il raccordo ferroviario Torino-Modane - Interporto di Orbassano;
boulevard e autostrada interrata, invece, proseguiranno il loro corso lungo l'area interessata dalla via Crea fino al confine con il comune di Torino. Anche se san Rocco si festeggia il 16 agosto, a partire dal 2000 l'Autorità Ecclesiastica ha concesso ai grugliaschesi di spostare la festa patronale al 31 gennaio, in ricordo della prima processione effettuata per la fine della pestilenza per la quale era stata chiesta l'intercessione del santo. La chiesa principale comunque non è intitolata a san Rocco, bensì a san Cassiano Martire. Ogni prima domenica di giugno, dal 1984, si celebra il Palio della Gru, organizzato dall'Associazione Cojtà Gruliascheisa, che vede competere i sette borghi della città in una corsa rievocativa dei monatti che trainavano i carretti dei malati di peste. I carretti della corsa sostengono una gru (simbolo della città) e competono su un tracciato nel centro storico. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il 30 aprile 1945, subì con Collegno (comune limitrofo) l'eccidio di 68 persone (di cui venti residenti a Grugliasco e trentadue a Collegno) tra partigiani e civili, fucilati ad opera di una divisione di soldati tedeschi in ritirata. A ricordo di ciò, sono stati eretti tre cippi commemorativi nei luoghi dove avvenne il massacro. A partire dal 2001 Grugliasco ha iniziato ad affermarsi come uno dei principali poli culturali di Circo Contemporaneo a livello nazionale. Infatti il parco Le Serre ospita durante tutto l'anno una scuola di Circo Contemporaneo e, in estate, la rassegna internazionale di Circo Contemporaneo "Sul Filo del Circo/Au Fil du Cinque", divenuto ormai il più grande appuntamento italiano dedicato completamente al Circo Contemporaneo.

ETIMOLOGIA
Deriva dal nome latino di persona Correlius o Currelius con l'aggiunta del suffisso -ascus.

MEDAGLIA D'ARGENTO AL MERITO CIVILE
Grugliasco è Medaglia d'argento al merito civile con la seguente motivazione: «Piccolo Comune rurale di circa ottomila abitanti, generosamente impegnato nella lotta partigiana, subiva un efferato eccidio da parte delle truppe naziste che trucidarono brutalmente venti eroici cittadini, tra cui giovani non ancora ventenni. Luminoso esempio di spirito di sacrificio e di profonda fede in un'Italia libera e democratica».

RIEPILOGO EDIFICI RELIGIOSI
Parrocchiale di San Cassiano
Chiesa della Confraternita di Santa Croce
Cappella di San Sebastiano

TEATRI
Piccolo Teatro Parempruner
Teatro Stalker

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 37.870 (M 18.292, F 19.578)
Densità per Kmq: 2.886,4
Superficie: 13,12 Kmq

CAP 10095
Prefisso Telefonico 011
Codice Istat 001120
Codice Catastale E216

Denominazione Abitanti grugliaschesi
Santo Patrono San Rocco
Festa Patronale 31 gennaio

Il comune è gemellato con
Echirolles (Grenoble, Francia)

Il Comune di Grugliasco fa parte di:
Associazione Città del Bio
Comuni Confinanti
Collegno, Rivoli, Torino

.
LICEO VITTORIA - LICEO EUROPEO - ISTITUTO VITTORIA - VITTORIA INTERNATIONAL SCHOOL - TORINO - TO
LICEO D'ARTE E SPETTACOLO TEATRO NUOVO TORINO - TO
Gruppo Italia Gruppo Scuole Torino
Engim Piemonte - Torino - Formazione Professionale - Torino - TO
CASA DI CURA E RIPOSO SAN LUCA - Pecetto Torinese - TO