Mottola 
Puglia

Mottola è un comune della provincia di Taranto. È situata su una collina a 387 m s.l.m. Rilevante è il settore agro-alimentare, che può appoggiarsi su una buona produzione agricola: ulivi, uva da tavola e da vino, agrumi, ortaggi. La reperibilità di ottimi prodotti alimentari, unito ad una tradizione culinaria centenaria, rendono il settore della ristorazione tra i più importanti e fiorenti dell'economia cittadina. A questo va anche unito un recente sviluppo dei servizi ricettivi che stanno rilanciando il turismo. Molto sviluppati sono l'artigianato e il settore commerciale, mentre è in pieno sviluppo il settore industriale, di cui la produzione di infissi in legno lamellare è il motore: trovano infatti sede nel territorio comunale alcune delle imprese leader nel settore a livello nazionale.

ETIMOLOGIA
Documentato con il nome di Motula o Mutula, deriva da "motta", ossia altura.

ORIGINI E CENNI STORICI
La collina di Mottola è abitata sin dalla preistoria, come ha dimostrato il ritrovamento nel 1899, di un ripostiglio di bronzi risalenti all'Età del Ferro. Distrutta nel 1102 per mano del cancelliere tarantino Muarcaldo, la città fu sede vescovile da circa l'anno 1000 fino al 1818.

EDIFICI RELIGIOSI
La Cattedrale (Chiesa Madre del XIII secolo, ampliata nel 1507) e le superbe chiese rupestri bizantine, risalenti a epoca medievale, tra le quali spiccano le chiese rupestri di San Nicola, Santa Margherita e Sant'Angelo a Casalrotto. Notevoli sono le manifestazioni religiose legate alla Settimana Santa: quella del Giovedì Santo con la caratteristica Adorazione dei Ripositori da parte delle "paranze", che percorrono incappucciati e a piedi nudi le vie della città, e quella delle processioni del Venerdì Santo e del Sabato Santo. Molto suggestiva è la processione dei "Misteri" (tradizionali statue raffiguranti le scene della Passione di Cristo) che si svolge la mattina del Sabato Santo a cura della Confraternita del Carmine.

MANIFESTAZIONI
San Tommaso Bechet (28 dicembre), con corteo storico.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 16.575 (M 8.068, F 8.507)
Densità per Kmq: 78,1

CAP 74017
Prefisso Telefonico 099
Codice Istat 073019
Codice Catastale F784

Numero Famiglie 5.775
Numero Abitazioni 7.018

Denominazione Abitanti mottolesi
Santo Patrono San Tommaso Becket
Festa Patronale 29 dicembre

Il Comune di Mottola fa parte di:
Comunità Montana Murgia Tarantina

Comuni Confinanti
Alberobello (BA), Castellaneta, Gioia del Colle (BA), Martina Franca, Massafra, Noci (BA), Palagianello, Palagiano.

.
CENTONI - MOTTOLA - TA
DOLCEMORSO - MOTTOLA - TA
BEST COFFEE Srl - TARANTO 
COLIMENA TONNO ALLìOLIO D'OLIVA - AVETRANA - TA
CASEIFICIO FRAGNELLI - MARTINA FRANCA - TA
CASEIFICIO ARTIGIANA - PUTIGNANO - BA