.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Badesi
Sardegna

Badèsi è un comune di 1.853 abitanti della provincia di Olbia-Tempio. Il centro abitato principale degrada dolcemente su una collina dalla quale lo sguardo spazia sulla pianura sottostante e su tutto il golfo dell'Asinara fino alla Corsica. L'economia di questo angolo di Gallura è tutt'oggi principalmente agricola di tipo vitivinicolo, favorita dalle dune di sabbia con ginepri attorno a una fertile pianura alluvionale del fiume Coghinas (gall. Cucina). Il turismo rappresenta però un settore in rapida espansione, merito anche della bellezza della lunghe spiagge di sabbia finissima. A Badesi è in progetto la creazione del terzo aeroporto del nord Sardegna, in località Muddizza di Poisa, che ha creato polemiche sulla reale necessità dell'infrastruttura e sulla localizzazione nei pressi del sito di importanza comunitaria delle foci del Coghinas. Badesi è particolare in quanto grazie al vento costante è il paradiso dei surfisti. Il territorio comunale di Badesi ha un'estensione di 30 kmq in cui si concentra un susseguirsi di micro-ambienti: la collina ricoperta di folta vegetazione naturale; la pianura sabbiosa ricca di vigneti da cui si ricava un ottimo e corposo vino; la pianura alluvionale percorsa dal fiume Coghinas, coltivata a carciofaie; l'attrattiva principale è la spiaggia di: 8 km di sabbia bianca e finissima, in un ampio litorale orlato da caratteristiche dune, ricoperte di ginepri secolari scolpiti dal vento. Badesi è raggiungibile in breve tempo da tutti i principali porti e aeroporti del nord Sardegna.

ETIMOLOGIA
Il toponimo deriva probabilmente dal logudorese "Badu", che significa Guado, e probabilmente è riconducibile al fatto che presumibilmente gli abitanti erano soliti guadare il fiume Coghinas.

MANIFESTAZIONI
Carnevale estivo con sfilata di carri allegorici che si tiene la notte del 13 agosto di ogni anno e che richiama numerosissimi spettatori.
Manifestazione canora di "Bozi in coro" organizzata dal Coro Polifonico "Sacro Cuore" di Badesi che si tiene nell'ultima settimana di luglio di ogni anno e che oltre ai canti offre la possibilità di assistere a rappresentazioni teatrali e balli sardi.
"Trofeo Magrini" surfcasting (pesca da riva) a livello internazionale - maggio
Trofeo "canna d'oro" surfcasting (pesca da riva) a livello nazionale - dicembre
Raduni periodici di kite-surf, wind surf, surf.
"Estate Badesana" : varie manifestazioni che si tengono da metà giugno alla fine di settembre con concerti musicali, rappresentazioni teatrali e manifestazioni sportive.

FRAZIONI
La Tozza (1,3 km da Badesi)
Muntiggioni (2km da Badesi)
Azzagulta (3 km da Badesi)

LA COSTA
Il litorale di Badesi è parte integrante del più vasto sistema dunale del nord Sardegna. Esso è costituito da una spiaggia di ben 8 km e da dune ricoperte da un'aromatica macchia mediterranea e ginepri secolari. La costa di Badesi è altresì divenuta Sito di Interesse Comunitario, grazie alla ricchezza floristica e l'unicità di alcune specie che la popolano. Il litorale badesino accoglie anche la zona umida più significativa del nord Sardegna: la foce del fiume Coghinas che vanta numerose specie di volatili stanziali e migratori i quali nidificano in mezzo ai canneti delle rive e delle isolette fluviali.


CENNI STORICI
Parte del feudo di Gallura, Badesi nacque presumibilmente nel 1700 in seguito allo stanziamento di alcuni nuclei familiari imparentati da cui discendono le odierne famiglie della cittadina accomunate dal medesimo cognome. Si spiega forse così l'incredibile ricorrenza di tali cognomi (Stangoni, Carbini, Oggiano, Sanna e Fara). Il 20 ottobre del 2002 si è tenuto a Badesi un referendum popolare con il quale i cittadini hanno espresso la volontà di aderire alla nuova provincia di Olbia-Tempio.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 1.862 (M 915, F 947)
Densità per Kmq: 60,6 (Censimento Istat 2001)

CAP 07030
Prefisso Telefonico 079
Codice Istat 104005
Codice Catastale M214

Denominazione Abitanti badesani
Santo Patrono Sacro Cuore di Gesù
Festa Patronale 27 giugno

Numero Famiglie (2001) 700
Numero Abitazioni (2001) 1.817

Il Comune di Badesi fa parte di:
Comunità Montana su Sasso Anglona
Regione Agraria n. 9 - Colline litoranee della Gallura Occidentale
Associazione Nazionale Città del Vino

Località e Frazioni di Badesi
La Tozza, Muntiggioni, Azzagulta, La Conia

Comuni Confinanti
Trinità d'Agultu e Vignola, Valledoria (SS), Viddalba (SS)