.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Budoni
Sardegna

Budoni (in logudorese Budùne, in gallurese Budòni) è un comune di 4.692 abitanti della provincia di Olbia-Tempio, precedentemente appartenente alla provincia di Nùoro e recentemente passato alla nuova provincia in seguito ad un referendum. Budoni è un comune bilingue, ovvero vi sono parlati sia il gallurese che il logudorese, in quanto rappresenta il confine tra i due domini linguistici.

Oggi quasi totalmente riconvertita al turismo balneare, era in passato interamente basata sull'allevamento e l'agricoltura. Quest'ultima, comunque, rappresenta ancor oggi un settore importante dell'economia budonese.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Sant'Anna (in località Berruiles)
Chiesa di San Giovanni Battista

SPORT
La principale squadra di calcio del paese è il Budoni Calcio. In pochi anni la squadra, grazie agli ingenti investimenti del presidente Giovanni Sanna, di numerose altre imprese sostenitrici e al contributo dei tifosi, ha raggiunto i vertici del calcio dilettantistico sardo. È arrivata per due anni consecutivi ai playoff nazionali, perdendo entrambe le volte in finale. Nella stagione 2007/2008, sotto la guida dell'allenatore Luigi Alvardi, ha conquistato la promozione in serie D, vincendo il campionato di Eccellenza con 67 punti, 9 in più del San Teodoro.

Altri sport praticati a Budoni sono la pallamano, il tiro a volo e il Judo.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.929 (M 1.946, F 1.983)
Densità per Kmq: 70,3 (Censimento Istat 2001)

CAP 08020
Prefisso Telefonico 0784
Codice Istat 104009
Codice Catastale B248

Denominazione Abitanti budonesi
Santo Patrono San Giovanni
Festa Patronale 29 agosto

Numero Famiglie (2001) 1.410
Numero Abitazioni (2001) 6.430

Il Comune di Budoni è:
Bandiera Blu Approdi Turistici 2007 (Marina di Porto Ottiolu)

Il Comune di Budoni fa parte di:
Comunità Montana delle Baronie
Regione Agraria n. 11 - Colline litoranee di Posada
Area Minoranza Linguistica Sarda

Località e Frazioni di Budoni
Agrustos, Berruiles, Birgalavò, Li Troni, Limpiddu, Linnalvu, Ludduì, Luttuni, Lutturai, Maiorca, Malamurì, Muriscuvò, Nuditta, Ottiolu, San Gavino, San Lorenzo, San Pietro, San Silvestro, S'Iscala, Solità, Strugas, Tamarispa, Tanaunella

Comuni Confinanti
Posada (NU), San Teodoro, Torpè (NU)