..



 



 


 

Adrano
Sicilia

Adrano è una antica cittadina di circa 36.000 abitanti della provincia di Catania, a 560 m di altezza sulle falde dell'Etna, 35 Km a Nord-Ovest del Catania. Il territorio di Adrano fa parte del Parco dell'Etna.

ETIMOLOGIA
Chiamato Adernò fino al 1929. Si crede derivi dal latino ater, atri, nero.

CENNI STORICI
L'attuale nome risale al 1929 e riprende quello della città di Adranon fondata da Dionigi il Vecchio di Siracusa nel 400 a.C. (Diodoro Siculo, Bibliotheca historica, 14, 37, 5) e dedicata ad Adranos, dio siculo della guerra. I romani tradussero il nome in Hadranum, gli arabi ribattezzarono la città Adarna, i normanni la chiamarono Adernio, e gli angioini Adernò. Secondo uno studioso del XIX secolo, Giovanni Sangiorgio Mazza, il tiranno siracusano avrebbe tuttavia fondato Adranon su un più antico centro siculo, identificabile con l'antica Inessa, successivamente denominata Aitna (Diodoro Siculo, Bibliotheca historica, 11, 76, 1), alla quale apparterrebbe il tempio del dio Adrano. L'origine del nome di Inessa (secondo lo studioso derivante dall'indoeuropeo ich="acqua" e nessa="luogo") indicherebbe la sua collocazione in una zona ricca di sorgenti, come appunto quella del territorio di Adrano. Resti di insediamenti siculi fioriti tra il X e il V secolo a.C. sono presenti a nord-est del paese e presso il fiume Simeto (sito di Mendolito).

ECONOMIA
La struttura economica del paese è prevalentemente artigianale e agricola, anche se si nota un certo movimento turistico grazie a numerose imprese in corso di sviluppo e in particolare alla sua tradizione pasticciera : Adrano basa la propria notorietà sulla sua posizione geografica essendo dentro il parco dell'Etna e su elementi della tradizione popolare, come le processioni e gli spettacoli del periodo pasquale e quelle dedicate al copatrono san Nicolò. Il vecchio centro storico, conserva stradine strette, pavimentate in pietra lavica, e importanti monumenti (Castello Normanno, Chiesa Madre, Monastero di Santa Lucia, Teatro Bellini e la Villa Comunale).

MUSEI
Museo Archeologico

COSTRUZIONI STORICHE
Castello Normanno
Ponte Saraceno

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa Madre
Chiesa di Santa Lucia
Monastero di Santa Lucia

TEATRI
Teatro Bellini

MANIFESTAZIONI
Diavolata e Angelicata (Pasqua)

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 34.490 (M 16.748, F 17.742)
Densità per Kmq: 418,0
Numero Famiglie 11.498
Numero Abitazioni 16.589
Denominazione Abitanti adraniti
Santo Patrono San Nicolò Politi
Festa Patronale 3 agosto

CAP 95031
Prefisso Telefonico 095
Codice Istat 087006
Codice Catastale A056

Il Comune di Adrano fa parte di:
Regione Agraria n. 1 - Versante Occidentale dell'Etna
Parco dell'Etna
Patto Territoriale Simeto Etna

Comuni Confinanti
Biancavilla, Bronte, Centuripe (EN)

.