Mascalucia

Mascalucia è un comune di circa 25.000 abitanti della provincia di Catania. Negli ultimi 20 anni ha sestuplicato i suoi abitanti, passando da circa 4.000 a oltre 26.000. Il paese, come altri dell'interland catanese, ha assorbito, parzialmente, i circa 100.000 abitanti che nello stesso periodo hanno abbandonato la caotica Catania per trasferirsi nei paesi etnei circostanti. Ciò ha dato luogo ad una intensa attività costruttiva nel settore dell'edilizia che ha reso Mascalucia assai simile ad una città con palazzi ad alta densità abitativa, facendole perdere quella caratteristica di paese tranquillo. Altre costruzioni sono peraltro sorte sotto forma di villette singole espandendo così l'abitato su una superficie molto vasta. Fa parte del comune di Mascalucia la piccola frazione di Massannunziata. È originaria di Mascalucia la famiglia Fortebracci, protagonista della fiction L'Onore e il Rispetto, trasmessa su Canale 5 nel 2006.Natali anche di Mascalucia sono gli Sugarfree,un gruppo italiano che ha fatto esordio qualche anno indietro.

ETIMOLOGIA
E' un composto di Mascali (dal greco maschale, ascella) e di Santa Lucia.


ORIGINI
Mascalucia fu probabilmente fondata dai popoli denominati ombri, probabilmente originari della penisola italiana, ed affini agli umbri, e coi siculi che sospinsero i sicani nella parte occidentale della sicilia. Il nucleo più antico di mascalucia è da identificarsi con la contrada ombra, anche se non ci sono evidenti prove storiche di ciò. Comunque alcuni ritrovamenti fanno supporre che la città esistesse già in epoca romana.

CENTRO STORICO
Il centro storico di Mascalucia si snoda lungo la via Etnea e risale al XVIII secolo. Sulla strada sorgono la chiesa di San Vito (patrono della città), la chiesa Madre dedicata a Maria SS. della Consolazione e la chiesa di San Nicola da tempo sconsacrata, oggi Auditorium Comunale. Notevoli alcuni prospetti di palazzetti gentilizi quali Palazzo Rapisardi e Palazzo Cirelli. Anche nelle stradine circostanti si possono notare antichi portali costruiti con la nera pietra lavica dell'Etna.

RIEPILOGO EDIFICI RELIGIOSI
Tempio di Sant'Antonio Abate
Santuario dell'Addolorata dei Padri Passionisti
Santuario della Madonna di Mompileri
Santuario della Madonna della Consolazione
Chiesa di Santa Maria della Pietà, nota anche come Chiesa di Santa Maria in Sabato
Chiesa di San Vito Martire
Chiesa di San Rocco
Chiesa di Maria SS. Annunziata
Chiesa della Ss Trinità
Chiesa del SS. Crocifisso (in contrada Porto Marretti), già Santi Filippo e Giacomo.

TEATRI
Teatro San Gabriele (in frazione Massannunziata)



RIEPILOGO DATI

Popolazione Residente 24.483 (M 11.984, F 12.499)
Densità per Kmq: 1.507,6

CAP 95030
Prefisso Telefonico 095
Codice Istat 087024
Codice Catastale F005

Numero Famiglie 8.035
Numero Abitazioni 10.584

Denominazione Abitanti : mascaluciesi
Santo Patrono : San Vito
Festa Patronale : 15 giugno

Il Comune di Mascalucia fa parte di:
Regione Agraria n. 6 - Colline litoranee di Paternò
Patto Territoriale Sud Etneo

Comuni Confinanti :
Belpasso, Catania, Gravina di Catania, Nicolosi, Pedara, San Pietro Clarenza, Tremestieri Etneo.