..



San Giovanni La Punta
Sicilia

San Giovanni la Punta è un comune di circa 21.000 abitanti della provincia di Catania. È situato alle falde dell'Etna. Importante polo commerciale in espansione da circa 20 anni, rappresenta attualmente un punto nevralgico dei paesi etnei per le intense attività commerciali concentrate principalmente sull'asse viario denominato Viale della Regione che attraversa il paese per una lunghezza di 2 Km. Tra i vari edifici scolastici quello di maggior rilievo è sicuramente il "Polivalente" struttura che raggruppa diversi istituti tecnici e il liceo scientifico Ettore Majorana frequentati dagli studenti che risiedono nel territorio circostante e limitrofo.
Molto tormentate le vicede politiche degli anni novanta caratterizzate da interventi delle autorità centrali finalizzate allo scioglimento dei consigli comunali per connessioni di natura mafiosa. Legata a San Giovanni la Punta è la figura di Carmen Consoli voce contemporanea del sentire siciliano, esportando la sua musica legata alla propria terra in tutto il mondo.

ETIMOLOGIA
Il nome onora il Santo patrono, San Giovanni Battista. La specifica si riferisce ad una caratteristica geomorfica.

EDIFICI RELIGIOSI
Duomo
Chiesa di Maria del Rosario.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 20.850 (M 10.202, F 10.648)
Densità per Kmq: 1.961,4

CAP 95037
Prefisso Telefonico 095
Codice Istat 087041
Codice Catastale H922

Numero Famiglie 6.947
Numero Abitazioni 7.776

Denominazione Abitanti : puntesi
Santo Patrono : San Giovanni Evangelista
Festa Patronale : 27 dicembre

Il Comune di San Giovanni la Punta fa parte di:
Regione Agraria n. 7 - Colline litoranee di Acireale
Patto Territoriale Sud Etneo

Località e Frazioni di San Giovanni la Punta : Trappeto

Comuni Confinanti : Aci Bonaccorsi, Catania, Pedara, San Gregorio di Catania, Sant'Agata Li Battiati, Trecastagni, Tremestieri Etneo, Valverde, Viagrande.

.