..

 

 

 

 

 

Predazzo
Trentino / Alto-Adige - Südtirol

Predazzo è un comune della provincia di Trento. Situato alla confluenza del torrente Travignolo, proveniente dal gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, nel fiume Avisio, proveniente dalla cima della Marmolada Val di Fassa, è il comune più a monte della Val di Fiemme. Sulla strada che percorrendo la Valle di Travignolo, dal paese porta al passo Rolle, sopra al lago, si trova il forte Dossaccia, una fortificazione austro-ungarica della prima guerra mondiale. Li vicino si trova anche il Forte Buso. Nella cittadina, in via Fiamme Gialle, ha sede la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, fondata nel 1920, dove ancor oggi vengono addestrati i militari delle Fiamme Gialle specializzati nel soccorso alpino e dove ha sede anche il gruppo sciatori Fiamme Gialle. All'interno del complesso della caserma, la cui costruzione fu iniziata nel 1916 dagli austriaci, è possibile visitare anche il Museo Storico della Scuola Alpina, che si va arricchendo di cimeli e donazioni da parte di civili ed ex-Fiamme Gialle: in esso sono custoditi moltissimi cimeli bellici ma anche sportivi, a testimoniare la militanza di numerosi campioni (tra gli altri Gustavo Thoeni, campione del Mondo e successivamente maestro di Alberto Tomba, ma anche Cristian Zorzi, campione olimpico a Torino nella 4x10km, Polig e Kristian Ghedina ) nel Gruppo Sciatori Fiamme Gialle. Assai sviluppate le attività turistiche, sia invernali (comprensori sciistici del Feudo-Latemar, Bellamonte-Lusia e Rolle) che estive (Parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino), e quelle delle industriali del legno ed alimentare (pasta, caseario).

TRAMPOLINO
Da non perdere lo stadio del salto (i famosi trampolini dei Mondiali del 1991 e dei prossimi, in programma nel 2003). Importante il collegamento all'area sciistica dello Ski Center Latemar attraverso la cabinovia.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo
Chiesa di San Nicolò (XVI secolo)
Chiesetta di Santa Maria della Neve
Chiesetta della Madonna dell'Assunta

MANIFESTAZIONI
Festa di San Martino (11 novembre), con cinque grandi falò.

Giro dei 12 masi e San Martino, antica tradizione, che si svolge ogni anno l'11 novembre.Si accendono le "ASE"(grandi fuochi) nei vari rioni, poi c' è il corteo con i campanacci perle vie del paese.

SPORT
L'associazione sportiva di Predazzo è la U.S. Dolomitica che comprende nuoto, sci di fondo, salto e disciesa, combinata nordica, atletica, corsa campestre, salto dal trampolino, calcio, ciclismo e triathlon. Associazione sportiva che tra l'altro possiede un campo di calcio e di atletica situato in zona "Borgonuovo" sito internet http://www.usdolomitica.it

EQUITAZIONE
Predazzo è anche importante dal punto di vista dell'equitazione, infatti 8 sono le giornate di gare che si svolgono durante l'estate; si parte solitamente il 30 giugno e si chiude il 9 luglio; la manifestazione si sviluppa su ben 2 settimane di intenso programma. Comprende 52 tipi di categorie diverse su 11.000 m2 di campo ippico. Con una cifra intorno ai 90.000 euro di montepremi, questa gara sportiva risulta essere tra le più importanti del comune di Predazzo.

ASSOCIAZIONISMO
Il gruppo folkloristico Aizenponeri di Predazzo, costituito il 23 febbraio 1995, è una naturale appendice del gruppo fondato nel 1968 da Arnaldo Romiro Giacomelli “Sfruzat” che, dopo alcuni anni, smise l’attività a causa del variare dei gusti e delle mode giovanili e l’aumentare degli impegni familiari e lavorativi. Per maggiori informazioni: http://utenti.lycos.it/aizenponeri/ Il Coro Negritella di Predazzo, fondato nel 1954, vanta una storia ed una tradizione di canti popolari e della montagna che lo hanno portato ad esibirsi in quasi tutte le regioni italiane ed anche in alcune nazioni europee. sito ufficiale www.coronegritella.it, la Banda Civica "Ettore Bernardi", con 160 anni di storia nel 2005, senza dimenticare i 40 anni di direzione del maestro Fiorenzo Brigadoi http://bandacivicapredazzo.it/

I RIONI

Poz
Parte molto recente di Predazzo, si trova in prossimità dell'aquedotto comunale a Nord di Predazzo, ai piedi del monte Mulat.

Birreria
Rione adiacente a Poz, chiamato così per la presenza di una Birreria (ormai chiusa) in prossimità dell'uscita verso nord di Predazzo.

Molin
Rione chiamato così per la presenza di mulini e canali d'acqua nei primi del Novecento. Esso si trova a ovest di Predazzo, ai piedi del Pelenzana. Costruzioni prevalentemente recenti.

Ischia
Rione adiacente a Poz e Sommavilla, comprende diverse costruzioni e fienili storici. si trova a nord di Predazzo.

Sommavilla
Rione che segna la fine della valle del Travignolo. Nelle vicinanze della piazza, è considerato in parte centro storico. L'estensione è prevalentemente a sud

Pè de Pardac
Centro storico di Predazzo, situato tra Sommavilla e Molin. In centro a Predazzo

Borgonuovo
Insieme a Poz, risulta essere la parte più recente di Predazzo. Abitazioni nuove, costruite anche in prossimità dei campi ippici e calcistici. Si trova a sud di Predazzo. Il Travignolo segna una linea di confine fra il rione Molin e quello di Borgonuovo.

Zona industriale
Zona in prossimità di Borgonuovo e dell'alveo del Travignolo, Comprende le maggiori imprese del comune, insieme ad un centro commerciale. Si trova a sud di Predazzo

Bellamonte
Frazione di Predazzo, è situata nella Valle del Travignolo, conta 187 abitanti ed è a 1373 metri sul livello del mare .Si trova a 6 km da predazzo e dalla localita, a differenza di predazzo e possibile ammirare il cimon della pala

Mezzavalle
Località a 3 km nord di Predazzo verso Moena conta 35 abitanti ed è ad una altezza di 1068 metri sul livello del mare. Importante per le miniere (Bedovina) di calcopirite, rame, tungsteno e ferro che si estraevano dall'adiacente monte Mulat. Su detta miniera se ne ha conoscenza fin dai tempi più remoti per l'importanza e l'economia della valle, inoltre in questa piccola località è nata la prima centrale idroelettrica d'Europa per la fornitura di energia elettrica pubblica con la quale, oltre che servire per le miniere stesse, azionava il trenino della Val di Fiemme, segherie locali e altri opifici.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 4.298 (M 2.103, F 2.195)
Densità per Kmq: 39,1

CAP 38037
Prefisso Telefonico 0462
Codice Istat 022147
Codice Catastale H018

Denominazione Abitanti predazzani
Santo Patrono SS. Filippo e Giacomo
Festa Patronale 25 luglio

Numero Famiglie 1.720
Numero Abitazioni 2.976

Il Comune di Predazzo fa parte di:
Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino
Comprensorio della Valle di Fiemme (C1)
Magnifica Comunità di Fiemme

Località e Frazioni di Predazzo
Bellamonte, Paneveggio, Zaluna

Comuni Confinanti
Canal San Bovo, Moena, Nova Levante (BZ), Nova Ponente (BZ), Panchià, Siror, Tesero, Ziano di Fiemme.

.
TRENTA SpA - Trento (TN)
DOLOMITI ENERGIA SpA - Trento (TN)
FONDAZIONE MUSEO STORICO DEL TRENTINO - TRENTO
CENTRO SERVIZI CULTURALI SANTA CHIARA - TRENTO (TN)
ARCA ENGINEERING - TRENTO