Collegio Vescovile Barbarigo - Via Rogati, 17 - 35122 PADOVA (PD) - Tel. 049-8246911 - www.barbarigo.edu
Il Collegio vescovile Barbarigo, nato nel 1919 per opera del vescovo di Padova Luigi Pellizzo, fin dalla nascita rivestì una significativa importanza nella formazione dei giovani, anche non abbienti, della città e della provincia. La buona fama del Barbarigo, che subito si estese oltre i limiti cittadini, si fonda su una consolidata tradizione di serenità dell’ambiente e di serietà nella proposta educativa e culturale, apprezzata a Padova e in un vasto circondario: oggi gli allievi (circa 275) provengono da una cinquantina di Comuni del Padovano e oltre.

L’Istituto è intitolato, fin dalla nascita, al vescovo san Gregorio Barbarigo, che guidò la diocesi di Padova dal 1664 al 1697, distinguendosi per l’impegno pastorale e la promozione della cultura e delle scienze.

Oggi l’Istituto propone le seguenti scuole: Secondaria di Primo Grado (“Medie”), Liceo Classico, Scientifico e Musicale, Tecnico Commerciale Igea (che da settembre diventerà Tecnico Economico). Preside e Rettore è don Cesare Contarini, 35 sono gli insegnanti, una quindicina i non docenti.
Punti di forza dello stile educativo e dell’offerta formativa sono l’attenzione alla persona, a ogni studente, la stretta collaborazione con la famiglia, l’apertura al territorio, l’ampliamento dell’offerta linguistica, l’utilizzo di sistemi multimediali, lo studio della musica.

I costanti scambi culturali, non solo a livello linguistico, con scuole e università europee favoriscono l’internazionalizzazione della proposta didattica ed educativa.

Il fine di questo notevole impegno è preparare i giovani alle sfide emergenti da una società a dimensione globale. Dal 2005 il Barbarigo è partner del progetto internazionale Elos, sigla olandese che sta per “Europe as a learning environment in school” (L’Europa come ambiente di apprendimento nelle scuole).

In internet l’Istituto è presente con un proprio sito (www.barbarigo.edu), che, dal centro storico di Padova, apre virtualmente al mondo intero per far conoscere la proposta formativa e interagire con studenti, famiglie, istituzioni, territorio.

Info: 049-8246911.